STORIA E MISSION

Omniabit srl inizia la sua attività di software house a metà del 2002 come spin-off di uno dei principali system integrator di soluzioni audiovisive Sony nel mercato professionale italiano, con un know-how trentennale nel settore audiovisivo. La convergenza sempre più rapida tra telecomunicazioni, informatica e audiovisivi, hanno poi indotto Omniabit a sviluppare soluzioni software e postazioni multimediali capaci di far interagire tra loro i tradizionali strumenti audiovisivi con le nuove tecnologie informatiche.

Sin dalla sua fondazione, Omniabit ha saputo trasporre il know-how sviluppato negli anni nell’ideazione e la realizzazione di sistemi di controllo per domotica, ideando IAX – Intelligent Automation eXperience – il suo primo prodotto sia per il mercato residenziale (home automation) che per il mercato business (office & building automation), basato su architettura client/server, modulare e flessibile. IAX è presente in 165 sale riunione della nuova sede della Regione Lombardia oltre che nelle sale speciali crisi, giunta e stampa. Il sistema è adibito al controllo di tutti i dispositivi presenti nelle sale (videoconferenza, sistema conference, videoproiezione, sorgenti audiovisive, registrazione).

Stare al passo con i tempi e non perdere il contatto con la realtà circostante e i suoi incessanti mutamenti è uno dei principi aziendali da sempre insieme al training costante e gli investimenti in R&S, come ha dimostrato nel 2014 il lancio di una nuova line-up di prodotti Omniabit, tra cui il prodotto di punta Juicy iAX, progettati per comunicare con altri dispositivi di home&building automation e per garantire l’interoperabilità tra prodotti di diversi standard quali KNX e Z-Wave.

Oggi Omniabit è pronta per fare un passo avanti conservando le sue radici ma ampliando il suo raggio di azione ovvero costituirsi come società di consulenza tecnologica e co-engineering per lo sviluppo di soluzioni OEM  all’avanguardia e dall’alto contenuto tecnico nel campo della domotica, della smart home e building automation e nell’IoT per system integrator e produttori finali.  Anche instaurando partnership virtuose con brand partner, sviluppando e integrando con parti software prodotti e servizi degli stessi in modo da garantire una proposta ad hoc sulle richieste del cliente. Un altro plus consiste nell’affiancare al core business aziendale storico funzioni nel settore IT più propriamente da web agency quali supporto nello sviluppo di siti web, sviluppo app e consulenza marketing e SEO.

Forte dell’esperienza maturata nel campo software e IT,  la mission di Omniabit consiste nel supportare e valorizzare l’attività dei propri clienti e partner nel loro processo di innovazione, crescita e incremento dell’efficacia, sviluppando progetti customizzati sulle loro esigenze per quanto riguarda il co-engineering di prodotto e processo. Instaurando sinergie virtuose che comportino un interscambio di competenze e know-how e conducano al miglioramento della competitività sul mercato.